Dr. Antonio Simone Piccirilli

Psicologo. Milano, Monza e online.

Mappe mentali

Prima di tutto è importante ricordare che la maggior parte di noi usa i cinque sensi per relazionarsi con il mondo.

 

Vista, udito, tatto, gusto e olfatto sono i sensori che ci permettono di raccogliere gli stimoli dall’esterno e di immagazzinare e processare le informazioni.

 

Benché nella vita quotidiana li usiamo tutti, di solito ci affidiamo principalmente ad un senso in base alla situazione in cui ci troviamo.

 

Ora che, grazie al questionario, hai scoperto che la tua modalità preferita è quella visiva, ti rivelerò la tecnica più efficace per permetterti di prendere appunti e ricordare più velocemente. Ti presento le Mappe mentali.

 

Mappe mentali

Consistono in una rappresentazione visiva, colorata e schematica del tema da memorizzare. Per creare una mappa mentale scrivi al centro del foglio l’argomento che vuoi ricordare.

 

Fai partire dei rami per descrivere le parole chiave o brevi frasi con i sottopunti del tema, fai attenzione a scrivere direttamente sul ramo come mostrato nell’esempio, in modo da permettere sempre e facilmente di creare nuovi collegamenti.

 

Essendo un esercizio visivo è importante usare i colori e aggiungere eventualmente dei disegni per imprimere più facilmente i concetti nella tua mente.

 

Ricordati che per memorizzare non è importante scrivere dei testi molto lunghi ma è fondamentale organizzare e collegare gli argomenti proprio come fa il nostro cervello.

 

Ecco la Mappa mentali di Dante Alighieri:

Puoi usare questa tecnica sia per migliorare la tua concentrazione durante la lezione visualizzando attivamente quello che viene spiegato, sia quando studi una materia dal libro per schematizzare i concetti che dovrai ricordare.

 

Ti accorgerai che utilizzare la mappa mentale per ripassare i concetti o provare un discorso per un’interrogazione, renderà tutto più veloce ed efficace rispetto che leggere appunti lunghi e verbosi.

 

Ora che hai scoperto questa tecnica il tuo obiettivo di oggi consiste nel disegnare la tua prima Mappa mentale.

 

Inizia subito disegnando la Mappa mentale che riassuma che cosa hai imparato da questi consigli.