Dr. Antonio Simone Piccirilli

Psicologo. Milano, Monza e online.

Servizi

Ambiti di lavoro

GENITORIALITÀ

EDUCAZIONE

STUDIO

DSA & ADHD


SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ

La genitorialità è un processo molto complesso, il quale coinvolge aspetti di diversa natura, individuali, di coppia e relazionali. Al genitore si richiede di saper modificare il proprio stile educativo in base ai cambiamenti dei proprio figli, non a caso si dice che essere genitori sia il mestiere più difficile al mondo.
 
Questo complesso percorso talvolta può incontrare delle difficoltà e non sempre è facile sapere come fronteggiare efficacemente la situazione, in particolare durante alcune delicate fasi dello sviluppo come ad esempio l’infanzia e l’adolescenza o davanti a eventi critici come separazioni, divorzi, diagnosi, comportamenti problematici dei figli e così via.
 
Il percorso di supporto alla genitorialità da svolgersi in studio o tramite video-chiamata, rappresenta un utile strumento per la coppia di genitori o per uno solo dei due per affrontare e comprendere la complessità emotiva, affettiva, relazionale e comunicativa che caratterizza il rapporto con i propri figli.
 

OBIETTIVI:

  • Comprendere la domanda posta dal genitore e la problematica vissuta nella relazione con il figlio.
  • Fornire al genitore uno spazio di riflessione che gli permetta di migliorare le proprie competenze educative.
  • Favorire una maggiore comprensione del figlio, dei suoi comportamenti, dei suoi bisogni e dei suoi vissuti emotivi.
  • Agevolare una riflessione su di Sé, sulla relazione genitore-figlio e sugli atteggiamenti educativi adottati.
  • Orientare il genitore nella scelta di un’efficace strategia per far fronte alle problematiche emerse.
  • Attivare e riconoscere le abilità e le risorse presenti favorendo un’adeguata gestione della situazione.

Per informazioni o per fissare un appuntamento chiama o scrivi un messaggio WhatsApp al 349 5668463.


SUPPORTO SCOLASTICO

Mi occupo di aiutare bambini/e e ragazzi/e che necessitano di un valido supporto scolastico. Propongo un metodo personalizzato con l’obiettivo di mettere in luce risorse, competenze e acquisire una maggiore consapevolezza di sé, imparando un metodo di studio efficace in grado di far ottenere migliori risultati scolastici e relazionali.
 
Mi rivolgo a tutti bambini/e e ragazzi/e che frequentano le scuole elementari, medie e superiori anche con diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento come dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia (DSA), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e con bisogni educativi speciali (BES).
 
Il percorso di supporto scolastico da svolgersi in studio, a domicilio o tramite video-chiamata, risulta essere un utile sostegno per favorire l’aumento della motivazione e supportare l’utente in periodi di stress o cambiamento dove la sfiducia, l’emotività e le difficoltà nella concentrazione incidono sullo studio.

OBIETTIVI:

  • Definire il metodo di studio più appropriato al fine di aumentare la consapevolezza di sé e delle proprie risorse.
  • Sostenere l’utente nello studio favorendo le strategie di apprendimento a lui più congeniali.
  • Agevolare un utilizzo adeguato ed efficace degli eventuali strumenti compensativi.
  • Raggiungere una maggiore indipendenza e sicurezza di sé nell’ambito scolastico.

Per informazioni o per fissare un appuntamento chiama o scrivi un messaggio WhatsApp al 349 5668463

 

La mia filosofia

Mi occupo di favorire o mantenere il benessere della persona. Altre importanti aree di intervento riguardano situazioni personali e relazionali che possono essere fonte di sofferenza e disagio. Opero per favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare attraverso percorsi psicologici e psicoeducativi il minore, l’adulto e la famiglia che desidera migliorare la propria qualità di vita o che ha vissuto o sta vivendo particolari momenti critici e di difficoltà. Propongo quindi l’utilizzo di strumenti conoscitivi e d’intervento per la prevenzione, la diagnosi, la consulenza e le attività di abilitazione, riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico e psicoeducativo. I percorsi offerti possono essere svolti a domicilio, presso lo studio di Monza oppure on-line tramite video chiamata.

 

Domande frequenti

Chi è lo psicologo?

Lo psicologo è colui che ha conseguito la laurea in psicologia della durata di 5 anni o 3 più 2 per quanto riguarda il nuovo ordinamento e che, a seguito del superamento dell’esame di stato, dello svolgimento di molteplici esperienze di tirocinio obbligatorie e dell’iscrizione all’ordine degli psicologi della propria regione, viene abilitato ad esercitare la professione di psicologo.

Cosa può fare lo psicologo?

Lo psicologo si occupa di favorire il benessere della persona, di psicopatologia ma non solo. Opera per favorire il cambiamento, potenziare le risorse e accompagnare attraverso percorsi psicologici e psicoeducativi il minore, l’adulto, la coppia e la famiglia che desidera migliorare la propria qualità di vita o che ha vissuto o sta vivendo particolari momenti critici e di difficoltà.
Di conseguenza propone l’utilizzo di strumenti conoscitivi e d’intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico e psicoeducativo.
Gli ambiti di intervento dello psicologo sono: psicologia giuridica e forense, psicologia dello sport, psicologia della comunicazione e del marketing, psicologia dello sviluppo e dell’educazione, psicologia di comunità, psicologia delle emergenze, psicologia della salute, neuropsicologia, psicologia del lavoro e delle organizzazioni e psicologia clinica.

Lo psicologo si occupa del supporto scolastico?

La psicologia dello sviluppo e dell’educazione offre ricerche, tecniche e studi relativi al supporto durante la crescita della persona. Lo psicologo esperto in questo ambito possiede le competenze per sostenere lo studente, comprendendo i suoi bisogni educativi specifici e offrendo un percorso psico-educativo che prende in considerazione gli aspetti cognitivi ed emotivi utili non solo per la scuola ma per favorire e mantenere il suo benessere psicologico e relazionale.

Quali test può somministrare lo psicologo?

Lo psicologo può somministrare tutti i test che rientrano nei diversi ambiti della psicologia. Esistono diversi tipi di test, ed è pressoché impossibile fare una classificazione che li comprenda tutti. Essi, ad esempio, possono misurare le abilità e le conoscenze acquisite da un soggetto e valutare la migliore prestazione ottenuta in una data prova, possono analizzare il comportamento tipico di una persona di fronte a una particolare situazione, infine, possono basarsi sull’uso di uno stimolo volutamente ambiguo in grado di evocare una molteplicità di risposte difficilmente prevedibili. Ritengo opportuno precisare che l’utilizzo dei test è semplicemente uno dei mezzi a disposizione dello psicologo per svolgere al meglio la sua professione, e che, di conseguenza, richiede delle competenze specifiche ed una consapevolezza dei suoi vincoli e delle sue risorse. I test non possono essere usati come ancore di salvezza ma devono, solo se si ritiene opportuna la loro somministrazione, costituire validi ausili cui far ricorso all’interno di un più ampio e determinato percorso o progetto psicologico.

Quanto dura una seduta psicologica?

Generalmente una seduta psicologica dura circa 60 minuti, ad ogni modo ritengo necessario sottolineare che la durata è una scelta individuale e può essere influenzata dal tipo di prestazione offerta.

È possibile avere un consulto psicologico online e fare sedute su Skype ?

Le nuove tecnologie permettono di entrare in relazione in modi differenti rispetto a quelli tradizionali, oggi quindi è possibile offrire prestazioni psicologiche on-line.
Di conseguenza, se ritenuto funzionale alla promozione del benessere della persona, vi è la possibilità di effettuare sedute psicologiche on-line tramite video chiamata Skype. Infine, per ricevere maggiori informazioni, è possibile contattarmi anche su WhatsApp al numero 349 5668463.

Quanto costa una seduta psicologica?

Il prezzo può essere influenzato dalla tipologia di prestazione svolta e dalla durata del percorso psicologico che si intende intraprendere. È opportuno evidenziare che la scelta del compenso deve rientrare all’interno del tariffario ufficiale dell’ordine degli psicologi, il quale stabilisce un costo minimo e massimo per ogni tipo di prestazione psicologica.

Invia la tua domanda

Se vuoi farmi un’altra domanda non esitare a contattarmi.